FIORI DI BACH PER ANIMALI: LA CONVIVENZA TRA CANE E GATTO ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DI KENZO

Dopo essere stata contattata da una signora della provincia di Verona, la quale mi chiedeva aiuto per ripristinare la serenità dei gatti con cui convive, resa instabile in seguito all'ingresso in famiglia di un cane.

il gatto Kenzo ed il cane, serenamente sdraiati vicini
In casa convivevano il gatto Kenzo con le due gatte Cherie ed Aisha. Lui con un carattere forte e sicuro di sè, Cherie più timida ed Aisha un po' più solitaria. Fino a quel momento i tre gatti erano sereni e liberi di gironzolare per casa e fuori casa, nel giardino.

L'arrivo del cane ha scombussolato la pace in famiglia, quindi la signora aveva deciso di porre un ostacolo, tramite un cancelletto sulla porta di accesso alle scale, per evitare l'insorgere di diatribe pericolose. Questo però ha creato dei territori delimitati e non ha permesso un tentativo di approccio tra le specie, inducendo i gatti a scegliere il piano rialzato e non scendere più neppure per raggiungere il giardino.

Vista la lontananza ( Piemonte, Liguria e Val d'Aosta le regioni da me raggiunte), valutiamo la situazione e decidiamo di svolgere le consulenze a distanza, facilitate dall'invio di molti filmati da parte della proprietaria degli animali coinvolti ed, ogni volta, oggetto di confronto a voce tramite skype e telefono.
Ogni mese viene riformulata la sinergia floreale accompagnando i cambiamenti avvenuti negli stati d'animo dell'animale fino a raggiungimento del risultato richiesto.
In questo caso: ristabilire la serenità nelle relazioni tra cani, gatti e umani.


Il percorso con i Fiori di Bach (e con l'approccio cognitivo zooantropologico) è durato
3 MESI.


Vi propongo la storia di Kenzo raccontata direttamente dalla proprietaria:

"Kenzo, gatto maschio, ha vissuto fino all' arrivo del nostro cane, come capo dei mici sia in casa che fuori con i gatti del vicinato. Con l'arrivo del cane si è spavento molto fino a non scendere più dal primo piano, dove viveva insieme a Cherie, una giovane gatta paurosa.
Dopo 4 mesi gli è stata riscontrata dal veterinario una cistite da stress, proprio perché non aveva più il suo territorio a disposizione.
La cura della cistite si è protratta per parecchie settimane e, ad un certo punto, Kenzo ha cominciato a scendere dal primo piano.
Contemporaneamente abbiamo cominciato con i Fiori di Bach per dargli tutto il sostegno emotivo a riprendere la sua vita di prima che arrivasse il cane.

Tensioni e cancelletto


Dopo il consiglio di Debora Carniato BFRAP (consulente in Fiori di Bach per animali e nelle relazione Uomo/Animale), abbiamo cambiato anche un po' l'arredamento ed arricchito l'ambiente in cui vivevano i gatti, in modo che potessero rifugiarsi più in alto per stare tranquilli durante il girovagare del cane.

Prima di iniziare il trattamento con i Fiori di Bach, avevano una stanza a disposizione con cancelletto dove potevano entrare/uscire solo i gatti ma non il cane.
Solo che, come fatto notare da Debora Carniato, in quel modo i gatti non potevano abituarsi alla presenza del cane. Adesso, invece, possono girare tutti liberi a piacere.
Già dopo un mese di assunzione dei Fiori di Bach, Kenzo è ritornato a girare tranquillamente per casa anche in presenza del cane ed, in seguito, ha anche ricominciato ad uscire nel prato.
Trascorso qualche mese, è accaduto un piccolo trauma, in seguito all'incontro con i cani dei vicini che, spaventandolo, gli ha causato una ricaduta della cistite ma, anche in questo caso, con l'aiuto dei Fiori di Bach, si è ristabilito velocemente.
Dopo due mesi di trattamento, il gatto gira tranquillamente in casa e fuori con la presenza del cane ed ha ripreso la sua vita di prima.



Visti i risultati ottenuti con Kenzo, abbiamo deciso di aiutare anche Cherie, gatta molto paurosa, e che quindi non riesce a convivere con il cane e con gli altri gatti in armonia. 

Ecco gli aggiornamenti di Cherie dopo pochi giorni di assunzione del Fiori di Bach:
mentre il cane era nel interrato (il suo nuovo posto preferito...), Cherie è uscita di nuovo ed è rimasta nel giardino un bel po' insieme a Kenzo a giocare.
Poi un momento molto interessante che purtroppo non sono riuscita a filmare...Cherie si era avventurata appena fuori dal cancello del giardino ( come faceva prima che arrivasse il cane), a questo punto è arrivato il cane e si è agitato un po' perché non era una situazione che conosce- la Cherie che va avanti e dietro dal cancello. È arrivato subito Kenzo a prendere la difesa della gatta e l'ha accompagnata in casa.😂.
Per noi era molto buffa ad osservare questa situazione ma anche molto molto interessante."



Cherie e Aisha in giardino



Debora Carniato BFRAP
Consulente in Fiori di Bach per Umani ed Animali
Iscritta al registro internazionale Bach Foundation
(unica in PIEMONTE-LIGURIA-VAL D'AOSTA) 

Consulente nella relazione Uomo/Animale
con approccio Cognitivo Zooantropologico

Operatrice in Attività Assistita con Asini e guida ambientale someggiata

Per Umani: Naturopatia, Fiori di Bach, Fiori Australiani, Boscoterapia

progetto.almalotus@gmail.com 
cell.  347.7191137

Consulenze in loco ed a distanza (skype, cellulare)





Nessun commento:

Posta un commento