"Fiori di Bach in Canile": OMBRA ......ora posso guardarti negli occhi e vedere chi sei!


Come promesso a chi a donato per Natale 2017, ad Ombra, 
ospite del Canile Monte Contessa di Genova,  
"3 mesi di Fiori di Bach",
è arrivato il momento di raccontare com'è andato il percorso 
ed i risultati ottenuti. 


Intanto, per chi non lo conosce, iniziamo con la storia di questo cane magnifico:

Ombra nasce nel 2014, viene trovato all'età di 2 anni circa in strada, ferito, spaventato e visibilmente maltrattato. Ci sono voluti 5 lunghi mesi per poterlo avvicinare e per poterlo aiutare. La persona che è riuscita a soccorrerlo, dopo le cure, ha dovuto consegnarlo al canile Monte Contessa ma è rimasta al suo fianco come volontaria. 

Dal mio primo incontro con Ombra effettuato in data 13 gennaio 2018 sono emerse queste considerazioni:
Con le persone diffidente, direziona l'attenzione su altro mostrando quasi indifferenza nel momento in cui, l'esperienza che sta vivendo, altera il suo stato emotivo.
Non cerca il contatto ed evita lo sguardo. 
Quando lo stress sale, tende a "montare" le persone presenti. 
Non esprime il suo stato d'animo in varie situazioni, accumulando tensioni che scarica su alcuni oggetti nel box e nella cuccia.
All'esterno
del canile (bosco) interesse solo per le pipì lasciate da altri cani, disinteresse per odori e altro.
In presenza di femmine, la carica ormonale aumenta fino a perdere la capacità di gestire le sue reazioni. Quando la femmina lascia il luogo dell'incontro, Ombra continua a tremare ed essere visibilmente alterato. Anche in presenza di cani maschi si altera e successivamente presenta una respirazione affannata. 
Rigidità
corporea di fronte a ciò che in passato ha causato traumi (oggetti e persone).

Prepariamo la prima SINERGIA DI FIORI DI BACH ed iniziamo a somministrare ad Ombra ogni giorno le gocce. 

Qui di seguito le comunicazioni riportate dai referenti presso il canile durante il percorso: 

in data 20/01/18: 
Quando sono arrivato era esaltatissimo e questo è abbastanza nella norma ma mi ha colpito il fatto che avesse bisogno del contatto (mi ha strisciato il muso addosso cercandolo) ma successivamente era un " vorrei ma non riesco"
Fuori, all'andata, era molto concentrato sugli odori di tutti i generi e meno su di me
Abbiamo fatto lunga passeggiata incontrando tanti ciclisti poi ne abbiamo incontrati 3 che ci hanno quasi accerchiato e lui nonostante ne fosse intimorito ha mangiato dalle loro mani.
Con le femmine che abbiamo incontrato era sempre molto attivo ma mai si è fatto prendere dal cambio di respiro, ma quando siamo arrivati in gabbia si è messo a montarmi.

in data 04/02/18
oggi ho visto ombra r x quanto diverso da ieri, credo che le cagnette in calori gli facciano assumere attegiamenti scostanti.
Oggi voleva incontrare piacevolmente tutti i cani ma allo stesso tempo risulta troppo insistente.
Poi spesso tentava di montare anche persone non conosciute. Diciamo che la parte ormonale influisce molto sul suo atteggiamento. Non ho notato comunque respirazione differente.

07/02/18  secondo incontro tra me ed Ombra e preparazione della nuova SINERGIA DI FIORI DI BACH modificata e adattata ai cambiamenti avvenuti


...scopriamo il mondo là fuori..oltre le pipì

in data 12/02/18
Sabato ho portato ombra a fare giretto con i nuovi volontari del corso...in sgambatoia si è avvicinato a tutti ma poi ho dovuto farli uscire in buona parte perché cercava di montarli.
Ieri dopo il corso sono uscita io sola con lui ed ad un certo punto al ritorno era proprio completamente perso e la sua respirazione affannata. Mi sono dovuta fermare costringendolo per cercare di calmarlo.
Poi mi ha scritto una volontaria che lo ha portato ieri pomeriggio e che lei è stata montata in passeggiata. Cosa positiva che era con il suo compagno che non ha mai visto (solo una volta) ed si è avvicinato facendosi portare al guinzaglio anche da lui.
Questi suoi ormoni lo fanno sbarellare...e con tutte le cagne on calore

in data 24/02/18
Accoglienza e passeggiata ok, come le ultime volte, al rientro In sgambatoia tante feste a una cagnolona probabilmente prossima al calore ma senza mai eccedere, si è fatto portare via senza eccessive proteste, e poi, in gabbia, coccole con piacere, non so se proprio felice, ma più sereno sì.

in data 05/03/18
oggi l'ho trovato più calmo rispetto alla volta precedente, in passeggiata abbiamo incontrato un operaio con elmetto e picozza ma lui non si è fatto intimidire e si è lasciato accarezzare, al ritorno a parte incroci con altri cani superati più o meno bene come al solito, stessa cagnolina in calore in sgambatoia, ma stavolta si è lasciato portare via senza esagerare, con me si è comportato bene salvo sminuzzare la copertina appena messa nella cuccia ancora prima che mi allontanassi


09.03.18 terzo incontro tra me ed Ombra e preparazione della nuova SINERGIA DI FIORI DI BACH modificata e adattata ai cambiamenti avvenuti


Lo sguardo odierno di Ombra.....profondo e pieno d'amore.
21/03/18
Finalmente sono riuscita a tornare da Ombra e, udite udite, ho trovato le stesse coperte di settimana scorsa, intatte! Lui dolce come sempre, abbiamo camminato per 2 ore senza nessuna ribellione e poi in gabbia molto rilassato a prendere coccole, c è stato anche un incontro con un maschietto giovane, li abbiamo lasciati avvicinare e Ombra e' rimasto scodinzolante e per nulla aggressivo.



04.04.18 Ombra già da giorni ha sospeso  l'assunzione dei Fiori di Bach perchè i risultati sono più che sufficienti. L'informazione che circola nelle sue cellule è ormai consolidata, gli stati d'animo riequilibrati resteranno tali (a meno ché viva situazioni in grado di destabilizzarlo nuovamente). 

Ho effettuato comunque un incontro per vedere con i miei occhi Ombra e lui mi ha premiata chiedendo contatto e carezze, guardandomi negli occhi come solo lui sa ormai fare, in profondità e senza timore. Durante la passeggiata era rilassato, il suo corpo non più rigido. Soste spontanee per chiedere attenzioni e carezze. Nessun accenno di "monta" verso le persone. Nessun affanno nè con le cagnette nè con i cani maschi, addirittura, un cane abbaiava verso di lui con aggressività...Ombra ha abbaiato ma poi si è allontanato incurante. Ritornato in gabbia, pancia all'aria e coccole come non mai!!!  

Ovviamente l'emozione è stata intensa. Vedere ritornare fierezza, consapevolezza e dignità in un cane così meraviglioso è gratificante e commovente. 


GRAZIE OMBRA!!!  CHI TI AVRA' CON SE' IN FAMIGLIA SARA' MOLTO FORTUNATO/A......UN COMPAGNO PERFETTO CON CUI RELAZIONARSI ALLA PARI, CON CUI CONDIVIDERE EMOZIONI ED ESPERIENZE. 

RINGRAZIO SILVANA CHE CON LA SUA PACATEZZA E IL SUO AMORE HA CONQUISTATO OMBRA E L'HA CONTINUATO AD AFFIANCARE NEL SUO PERCORSO. 

RINGRAZIO ELEONORA CHE CON LA SUA PROFESSIONALITA'  E COMPETENZA IN AMBITO ZOOANTROPOLOGICO COGNITIVO HA AFFIANCATO IL MIO INTERVENTO CON I FIORI DI BACH E PERMESSO CHE IL LAVORO "DI SQUADRA"  RENDESSE PIU' RAPIDO IL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO (ahimè, non sempre possibile all'interno di un Canile).


Carniato Debora BFRAP
cell. 347.7191137
progetto.almalotus@gmail.com





Nessun commento:

Posta un commento