Esperienze...



Questo spazio è dedicato alle persone che, con me, hanno potuto sperimentare l'efficacia e la "magia" della floriterapia su di Sé o sui loro amici Animali.

Vi sarò grata se avrete voglia di raccontare la vostra esperienza.





17 commenti:

  1. "Da nove mesi ho un cane che ho preso in un canile, un cane che fino a quando non ho provato i fiori di bach aveva il terrore di uscire da casa, il terrore di qualsiasi rumore. Dopo due mesi di terapia riusciamo ad andare a passeggio nel parco, cerca i suoi simili per giocare, le macchine non gli fanno più paura, e lui adesso è sicuramente più felice e anche io."

    RispondiElimina
  2. (Benji un incrocio tra spinone e pastore tedesco, adottato da un uomo che usava un'educazione negativa e poi ceduto a Francesca che con il tempo ha riscontrato degli atteggiamenti problematici nel cane):

    "Con i fiori di Bach andiamo decisamente meglio tutti e due naturalmente. Io sono + tranquilla e lui risponde bene ed è meno ansioso. Siamo anche riusciti a passare quasi e dico quasi,indenni vicino ad altri maschi al guinzaglio. Anche con le persone è meno diffidente tanto é che qualcuno è riuscito ad accarezzarlo dopo 2 anni di conoscenza. Era un po' che non lo vedevano e sono rimasti allibiti da quanto è cambiato. Sono molto contenta e direi che siamo un bel team! Siamo molto + in sintonia. Grazie." Benji e Francesca

    RispondiElimina
  3. Ti ringrazio di tutto, sei stata molto importante e preziosa per me in questo
    cammino...ringrazio anche i fiori di bach (e la grappa in cui li hai messi!),
    ma sono convinta che senza un importante mezzo di comunicazione umana come sei
    tu, non sarebbe stata la stessa cosa... Linda

    RispondiElimina
  4. MIA una gatta di razza Thai. Soffriva molto i viaggi in auto, terrore e nausea. E' sempre stata possessiva con la proprietaria e intollerante verso gli altri. Talvolta si nascondeva, non giocava e dimostrava segni di depressione.
    Ecco i risultati dopo solo 45 gg di Fiori di Bach:


    Buongiorno Debora,
    volevo renderti partecipe dei progressi di Mia, che grazie al tuo aiuto, ed alla floriterapia, sono potuti accadere.
    Viaggiare per Mia ,non è più un grosso problema, soprattutto al rientro si addormenta, ed anche il trasportino, sta incominciando a diventare un oggetto familiare..
    Quest' estate c'è stato il cambiamento radicale del suo comportamento. Finalmente possiamo dire che la micia si sente completamente integrata nella famiglia. Non ha più avuto momenti di apatia-depressione, ed anche nei nostri confronti ha sviluppato il giusto affetto, non un attaccamento morboso, ma la capacità di ritagliarsi dei momenti di indipendenza. Gioca moltissimo, è interessata all'ambiente, e si sofferma anche nella stanze dove non siamo presenti.
    Abbiamo potuto constatare che non ama i gatti in genere, non solo quello della casa di villeggiatura. Mentre per gli altri animali, cani, scoiattoli, cerbiatti, nutre una forte curiosità. L'atteggiamento con il coinquilino estivo, dopo un pò di tempo, si è limitato ad una sana indifferenza.
    Abbiamo anche scoperto che è un pò irresponsabile, lasciandola libera, si allontanava moltissimo da casa, infilandosi nel bosco, tanto che ai nostri richiami , arrivava trafelata, anche dopo un'ora. Da qui la decisione che quando si va in collina , le passeggiate è meglio farle al guinzaglio.. oggetto accettato benissimo.

    RispondiElimina
  5. ciao, sono ilaria e voglio raccontarvi la mia esperienza con i fiori. sono educatore ed istruttore cinofilo e nel caso di problemi comportamentali ho sempre insistito per utilizzare metodi naturali anziché psicofarmaci. ho collaborato in alcuni casi con l'omeopata presso cui sono in cura anch'io e ultimamente ho contattato Debora per un cane con grossi problemi di deprivazione sensoriale, ansie, paure e per questo un difficile rapporto con i proprietari e questo cane sta dando, dopo solo un paio di mesi, ottimi risultati.
    io ho un belga malinois di 3 anni e mezzo con cui faccio sport che è nato a casa mia e ho fatto veramente di tutto e di più in materia di modifica comportamentale per ridurre le sue paure e ansie verso l'ambiente, le persone e soprattutto i cani. in gara era sempre molto distratto e faceva errori "stupidi", e aveva perennemente lo sguardo da cane inseguito dai coccodrilli e, anche se a distanza era preoccupato ed aggressivo verso gli altri cani.

    ora, dopo solo 3 e dico 3 giorni di cura dopo la valutazione con Debora, siamo andati in gara e....miracolo! si è rilassato nel prato con attorno gli altri cani, anzi andava lui ad annusarli, (prima se li sarebbe mangiati!) in gara è stato tranquillo in partenza ed attento ai miei segnali...
    gare e risultati a parte ho visto un cambiamento che non mi aspettavo e sono strafelice che il mio adorato cagnaccio sia in così breve tempo più sereno. magari la strada sarà ancora lunga, ma questo risultato così veloce ed inaspettato mi ha dato un'energia e una voglia di dedicarmici ancora maggiore di prima! un super-grazie all'esperienza e alla competenza di Debora!

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti,
    mi chiamo Francesca. Ho conosciuto per caso Debora scorrendo tra le pagine di facebook. non conoscevo prima i fiori di bach e comunque ero molto scettica.
    io ho due cavalli, una di 13 anni e un puledro. vivono assieme in un ampio paddock con fieno e acqua sempre a disposizione. nessun lavoro impegnativo, un piccolo paradiso... eppure il mio puledro ha incominciato ad attaccarsi. attaccarsi vuol dire appoggiarsi a qualcosa coi denti e aspirare aria. tremendo da vedere e da convivere. in aggiunta poi al fatto che viveva in un posto simili non mi trovavo pace. tutti i veterinari con cui avevo parlato me l'avevano dato per spacciato, il tic lo prendono e poi non smettono più... ma a lungo andare i denti si consumano e l'aria nella pancia potrebbe generare coliche... una brutta situazione. mercoledì che viene sono tre settimane che uso i fiori di bach. in seguito alla visita e alla scelta fatta da Debora sul bouquet di fiori da dare al mio puledro, qualcosa in lui è cambiato! non ha smesso al 100% di attaccarsi, ma la beverina, che era l'appoggio solito e continuo la usa solo più per bere e poi se ne va... voi non potete comprendere il mio stupore (ero molto scettica!!!) e la mia gioia! vi terrò aggiornati sugli sviluppi... se qualcuno avesse casi simile al mio, lo prego di voler farsi avanti e raccontarla!! il mio mentore dice sempre, non capita mai niente per niente e tutto ha un significato, anche che il mio puledro abbia deciso un giorno di cominciare ad attaccarsi, forse proprio perchè io scoprissi questa cosa! Spero di essere stata utile a qualcuno! un Abbraccio e buona giornata a tutti!

    RispondiElimina
  7. ciao a tutti siamo barbara e lorenzo odone e vogliamo raccontare la nostra storia e ringraziare chi ci sta aiutando in particolare Debora Carniato e i suoi fiori di bach ......a luglio 2013 abbiamo adottato Gaia una meticcia lupoide di circa 9 mesi con una storia di terribili maltrattamenti.....picchiata a sangue è arrivata al canile di genova più morta che viva.....l abbiamo curata per un mese, essendo volontari...poi l abbiamo portata a casa.....gaia aveva e ha diverse fratture e il bacino sfondato nella parte bassa......l abbiamo inserita con la nostra gatta olly e con la nostra maremmana nuvola adottata anche lei da poco...gaia si è dimostrata subito un cane speciale...ma con mille paure, insicurezze che non dimostrava se non diventando a tratti molto aggressiva, mai con noi, ma per strada con estranei sopratutti se muniti di ombrelli zaini borsoni e cose simili...gaia non ha mai morsicato neanche quando avrebbe potuto ma era un fascio di nervi.....a settembre abbiamo iniziato un percorso con due educatrici Simona Boschi e Valentina Biedi che ci hanno parlato dei fiori di bach come possibile aiuto...siamo stati a un seminario tenuto da debora e abbiamo deciso di provare...la cura per gaia è iniziata dopo scrupolosa visita di debora a novembre.....debora ha deciso di lavorare soprattutto sul mascherone che gaia si era costruita....gaia non aveva mai pianto di dolore e faceva sempre vedere di non avere paura.....beh..i risultati sono stati incredibili....gaia ha passato diversi stati, ma in solo due mesi di cura ( considerando che ha un dolore enorme al bacino che la rende molto nervosa e che stiamo cercando di capire come toglierle con alcuni ortopedici) gaia è un altro cane.....muove la coda....dorme tutta la notte.....le crisi aggressive sono sempre meno...dimostra paura....ha tirato fuori la sua insicurezza....comincia a reggere lo sguardo degli estranei vissuto altrimenti come una minaccia intollerabile.....e sta diventando sempre di più un cane meravigliosamente speciale come mai non abbiamo conosciuto..... debora ci sta aiutando con la sua grande professionalità ogni settimana vuole un aggiornamento il più dettagliato possibile per vedere gli sviluppi....che dire? grazie Debora.....la strada per gaia è lunga...dovrà subire un importante intervento....rimarrà purtroppo zoppa perché la protesi non si può mettere....ricorderà i suoi traumi....ma grazie all amore nostro di olly nuvola di simona e dei fiori di bach la sua vita sta cambiando.......grazie gaia perché ci stai insegnando che gran cane sei e quanto è incondizionato il tuo amore....

    RispondiElimina
  8. Ciao siamo luca e Emanuela, nove mesi fa abbiamo adottato lola,una meticcia di strada che ha conosciuto tutta la cattiveria dell'uomo.Prima dei fiori di Bach era spaventata di qualsiasi cosa e la paura la rendeva irrazionale, dopo due mesi di terapia ha acquistato fiducia in se stessa e riesce a gestire meglio le situazioni dove prima la mandavano in panico grazie mille

    RispondiElimina
  9. Ciao, siamo Simone e Giada.
    Ad inizio agosto abbiamo trovato per strada, abbandonato, un miciotto anziano, di circa 13 anni.
    Abbiamo subito notato come fosse molto aggressivo: quando giocava, lo faceva sempre in modo molto aggressivo e "cattivo".
    E anche quando era a sonnecchiare con noi sul divano, non potevamo coccolarlo più di tanto perchè partivano subito graffioni e morsi.
    Inizialmente pensavamo fosse dovuto al suo abbandono e ritrovamente. Ma a distanza di due mesi questo suo comportamento non era cambiato, nonostante si vedesse che ormai si era abituato alla nostra casa e presenza.
    Abbiamo quindi contattato Debora che dopo aver sentito la sua storia e i suoi comportamenti, ci ha dato una prima "cura" con vari fiori.
    Che dire... dopo soli 3-4 giorni di somministrazione, il nostro micio ha cambiato subito comportamento!
    Era molto più tranquillo e più coccolone.
    Un mese dopo, quando erano finiti i fiori, è ritornata e abbiamo fatto un altro (ed ultimo) ciclo di fiori, perchè questa volta aveva smesso del tutto di giocare! E ci spiaceva un po'.
    E anche qui, subito migliorata la situazione.
    Abbiamo finito di dargli i fiori a fine novembre e siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti.
    Ora il micio (il nostro Cionco) è molto tranquillo (tranne quando ha fame XD ) e coccolone. Non si è più dimostrato aggressivo e anche quando gioca lo fa in modo molto più tranquillo.

    Non possiamo che ringraziare Debora!

    Simone e Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi…..grande Cionco, gattone da combattimento

      Elimina
  10. Ciao a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza con Debora e con i Fiori di Bach. Ho adottato un anno e mezzo fa una cagnolina che presentava carenza di socializzazione primaria e secondaria, fobie, deprivazione sensoriale (la diagnosi non è certo mia, ma di una preparatissima veterinaria comportamentalista cui avevo portato la mia piccola dopo poche settimane dall’adozione).
    Nel tempo, con uno specifico percorso educativo, ha superato alcune della manifestazioni più preoccupanti, riuscendo a vivere una vita complessivamente più serena, ma permanevano alcune insicurezze, alcune incertezze che non le permettevano di essere a suo agio in molte situazioni esterne. Manifestava agitazione, irrequietezza, segnali di stress ecc.
    A qs punto del percorso ho conosciuto Debora in un suo seminario sui Fiori di Bach. Oltre la sua preparazione (il percorso per diventare Practitioner di Fiori di Bach per Animali riconosciuto è molto lungo, approfondito, complesso, e infatti in Italia sono molto pochi) mi ha colpito il suo atteggiamento, la sua sensibilità, il suo modo di porsi con le persone e con gli animali, la sua capacità di ascolto vera, priva di atteggiamenti giudicanti, in breve le sue profonde capacità empatiche. Si parla tanto di empatia, ma ben poca se ne trova davvero. E invece nelle professioni di aiuto è una delle caratteristiche essenziali, unitamente ad una seria preparazione. Ecco in Debora ci sono tutte e due, e questo mi ha convinto a rivolgermi a lei.
    La mia bimba già al termine del primo mese ha ottenuto evidenti miglioramenti: più sicura, più tranquilla, più concentrata, insomma più serena. Dovreste vedere i suoi occhi come sono cambiati…vivi, tesi a capire, attenti, interessati; prima erano sempre un po’ vacui e lo sguardo vagava di qua e di là. Adesso siamo nel secondo e probabilmente ultimo mese, e siamo entrambe molto più felici.
    Considerazioni finali: se teniamo davvero al nostro compagno animale, dobbiamo cercare il meglio. Non accontentarsi di un farmacista o di un erborista, non sa niente dei comportamenti animali; non accontentarsi di un qualsiasi sedicente esperto di Fiori di Bach, non ha la formazione giusta; e non pensare di poter noi stessi scegliere i rimedi giusti per il nostro animale, anche se fossimo preparatissimi saremmo sempre troppo coinvolti.

    Paola

    RispondiElimina
  11. 22 Dicembre 2012.
    Border Collie, femmina, 53 giorni, 4.350 kg.
    Nome: Bambù.

    Inizia da qui, la nostra vita insieme. Il primo cane per la mia famiglia, la scelta di una razza impegnativa, di cui, nonostante mi fossi informata parecchio, avevo colto solo i lati positivi: la grande intelligenza, la furbizia, la docilità, l'amore incondizionato per chi sarebbe stato disposto a diventare la sua guida. Andavamo in giro per la città, e lei, cucciola e bellissima, veniva fermata e accarezzata da tutti, la portavo con me ovunque ed apparentemente non mostrava nessuna difficoltà. Poi sono subentrate le prime paure, i rumori forti, i movimenti improvvisi, le grida, e dopo uno spavento sotto casa, quando aveva circa 11 mesi, la situazione è peggiorata a tal punto che non voleva più uscire di casa. Mi sono rivolta ad una veterinaria comportamentalista, che mi ha consigliato un incontro con Valentina Biedi, educatrice cinofila, presso il suo campo BeDog. Iniziamo così un percorso insieme a lei, che si dimostra da subito molto professionale, seria, onesta, umile, e i primi risultati non tardano ad arrivare. In parallelo con il lavoro che facevamo al campo, iniziamo anche il percorso con i fiori di Bach, che io già conoscevo perché usavo su me stessa, e in cui credo moltissimo. Durante la prima consulenza con Debora, si sono manifestati tutti i problemi di Bambù: ansia, agitazione, non saper cosa fare ne come, abbaio continuo, insicurezza, difficoltà, ecc. I primi risultati dopo aver iniziato a prendere i fiori sono arrivati in soli 3-4 giorni, e da quel momento è stato un continuo crescendo; seppur io spesso non sia riuscita a vedere questi miglioramenti perché troppo coinvolta, Debora ha sempre creduto in me, in noi, trasmettendomi ogni volta, fiducia e sicurezza. Ci è stata accanto, sempre, e continua a farlo. Non ho mai smesso di lavorare al campo, 2-3 volte a settimana, minimo un paio di ore, e mi sto dedicando a lei quasi totalmente, ma finalmente Bambù (che ora ha solo 1 anno e mezzo) ha superato le sue paure, camminiamo per strada serenamente, e stiamo iniziando ad affrontare anche i luoghi più affollati, si rapporta correttamente con gli altri cani, e inizia a farsi accarezzare volentieri dagli estranei: è finalmente felice. Credo che lei sia arrivata nella mia vita per una ragione, era da sempre destinata a me. Mi ha mostrato la strada per superare le proprie paure, permettendomi di affrontare le mie, senza mai lasciarmi sola. Mi ha spinto a diventare una persona forte, sicura, perché solo quando lo sono diventata davvero, lei si è fidata di me, totalmente. Mi ha insegnato ad amare le cose semplici, ad apprezzare il silenzio, a rivalutare chi faceva parte della mia vita, senza meritarlo. Mi ha mostrato cos'è l'amore. Non posso più vivere senza di lei. Mi ha regalato un'amicizia unica e rara, perché se lei non avesse avuto quei problemi, io non avrei mai incontrato Valentina, e Valentina, adesso, non potrebbe essere una delle persone più importanti della mia vita, una di quelle amicizie a fiducia totale, così forti e di solo cuore. Quelle amicizie destinate a essere, al di là di tutto e tutti.

    Ilaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilaria per aver avuto fiducia in me e non aver gettato la spugna. E' una vera gioia sapervi felici insieme!!

      Elimina
  12. Anche Rocky ti ringrazia di cuore! Grazie a te non ha più il ballo dell'orso! Anch'io non ci credevo ma l'ho osservato bene mentre portavamo il fieno e la pietanza e non un cenno! Anzi camminava tranquillo nel recinto senza ansia!

    RispondiElimina
  13. Questa e' la storia di Leone, un cane con un terrore folle per i temporali,che ha messo piu' volte a repentaglio piu' volte la sua vita in preda ad attacchi di panico durante i temporali. Ci tengo a pubblicare questa mia storia (nel percorso si e' poi trasformata in una sorprendente e meravigliosa esperienza) in quanto sono molti i proprietari di cani che vivono questo disagio. Leone e' un meticcio Setter- Bracco tedesco di 8 anni dal temperamento vivace e esuberante.Tutto fila liscio fino a circa 2 anni fa quando ci accorgiamo che Leone comincia a d avere disagi all'arrivo dei temporali. Inizialmente ci seguiva come fosse la nostra ombra ma niente di piu', ma con l'andare del tempo i suoi disagi e i suoi comportamenti sono peggiorati in maniera esponenziale sfociando in veri e propri attacche di panico: tremore evidente,iperventilazione, gli occhi gli fuoriuscivano dalle orbite,strisciava in terra come un verme.Il terrore era visibile nei suoi occhi,non riuscivamo piu' a comunicare con lui,diventava ingestibile.Fino a quando 4 mesi fa l'epilogo finale: per scappare all'ennesimo temporale ( e quest'anno non ne sono mancati) Leone rimane infilzato ad una delle lance della ringhiera della nostra recinzione.Lascio a voi immaginare.Presi dalla disperazione ( non sto a sottolineare che avevamo assolutamente bocciato la soluzione degli psicofarmaci che sembravano essere l'unica soluzione) e coscienti del fatto che avremo potuto perdere questo cane per sempre, fra le mie amicizie della cinofilia contattai Francesca Danielli che non finiro' mai di ringraziare per avermi fatto conoscere il mondo dei Fiori di Bach e avermi presentato Floriterapia AlmaLotus di Debora Carniato, che con i suoi portentosi Fiori di Bach e il suo attento e meticoloso lavoro aiuta i nostri amici a 4 zampe. Quando Debora vide Leone queste furono le sue testuali parole: devo assolutamente riportarlo tra di noi, la sua ansia e' talmente alta che gli impedisce ogni tipo di comunicazione con tutto cio' che lo circonda L'indomani alla visita cominciammo subito i Fiori, e con tanta trepidazione ,pazienza e amorevolezza abbiamo atteso ogni piccolo cambiamento che poteva avvenire in Leone.I miglioramenti non sono tardati. Da quel giorno sono trascorsi circa 3 mesi e 1/2 Leone e' ora un cane che grazie al lavoro di Debora sta imparando a gestire la sua paura in caso di temporale, e non solo e' molto piu' tranquillo ma soprattutto consapevole delle proprie capacita'. LEONE E' TORNATO TRA NOI! Vorrei quindi concludere ringraziando dal profondo del cuore Francesca Danielli, Debora Carniato e in maniera anticipata il mio istruttore cinofilo Ivan Grilli che gia' dalla prossima settimana ricomincera' a lavorare con Leone facendo un lavoro di squadra con Debora,affinche' Leone possa continuare questo meraviglioso percorso.

    RispondiElimina