PSEUDOCIESI o PSEUDOGRAVIDANZA (Gravidanza Isterica)


La pseudociesi non è una patologia, bensì un evento fisiologico. 

Il corpo luteo assicura il mantenimento dell’estradiolo e del progesterone plasmatici a dei tassi comparabili a quelli di una femmina gravida. Si ha la secrezione, da parte dell’asse ipotalamo-ipofisario, di ormoni deputati al controllo della produzione di latte, il che permette lo sviluppo delle ghiandole mammarie e della successiva montata lattea. Questo processo si osserva in natura soprattutto tra i canidi selvatici, come lupi grigi, iene e licaoni. Durante il periodo dei calori solo le femmine di grado elevato -le cosiddette femmine “alfa”- hanno il diritto di accoppiarsi con il maschio dominante. A due mesi dal periodo degli accoppiamenti anche le femmine di grado inferiore iniziano a produrre latte e, in caso di necessità (morte della madre) i cuccioli continuerebbero ad essere nutriti grazie al latte di femmine che in realtà non hanno mai partorito. Pertanto questo comportamento, basilare per la sopravvivenza allo stato brado, si è tramandato alle nostre cagne domestiche.


I rischi e i rimedi: le mammelle aumentano di volume e diventano gonfie e turgide con produzione di liquido sieroso e poi latte; si può avere febbre, notevole dolore anche al semplice contatto e grosso rischio di mastiti. Vi sono cagne che, con l’intento di alleggerire la congestione legata alla ritenzione lattea, succhiano le loro stesse mammelle: in tal modo, però, non fanno altro che mantenere la lattazione. In questi casi, per interrompere la montata del latte, bisogna assolutamente impedire la suzione tramite pomate o creme dal gusto sgradevole. 

Il vostro cane femmina in caso di gravidanza isterica cambia comportamento, comincia a fare cose strane, come raccogliere copertine, carta straccia, calzini ecc: il suo obiettivo è creare un nido morbido su cui far accomodare i suoi cuccioli. Può dimostrare nervosismo, come nelle donne incinte, sente che qualcosa nel suo organismo sta cambiando e questo può arrecarle disturbi, una sensazione di malessere. Può infatti avere nausea e vomito, con la conseguenteperdita d’appetito e debolezza. Può manifestarsi anche una depressione, nonché dei dolori tipici del travaglio. In un secondo momento, la vostra cagnolona arriverà anche a coccolare una scarpa o una bambola di pezza come se fosse il suo cucciolo, applicando le dovute amorevoli cure del caso.

Tutto ciò può avvenire anche nelle gatte ma con minor frequenza.

Il veterinario vi consiglierà come fare per evitare la produzione di latte.

Il Floriterapeuta (BFR AP) vi aiuterà consigliandovi la giusta Sinergia Floreale per aiutare a calmare la cagna in caso si presentino sintomi di nervosismo, depressione o altri malesseri emotivi.   

Per ulteriori informazioni: 389.6455441  oppure AlmalotusDeb@gmail.com

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento