JAGO....LA STORIA DI UNA TRISTE SENTENZA


Voglio raccontarvi la storia di Jago, un Dogo Argentino mordace a cui era stata consigliata la soppressione da alcuni veterinari comportamentalisti che lo hanno visitato, di Torino e Provincia.

I proprietari di Jago disperati vogliono tentare in tutti i modi di salvare il proprio cane, nonostante la "condanna a morte".

Viene loro consigliato da un veterinario di contattarmi e, dopo un'intensa chiacchierata e dopo aver visto Jago reagire in modo molto aggressivo verso gli estranei, decidiamo di intraprendere il percorso con i Fiori di Bach.

Jago è visibilmente terrorizzato, coda tra le zampe, si irrigidisce e poi, come ultima possibilità, aggredisce per mordere.
Decidiamo di lavorare sulle paure di Jago, chiedo ai proprietari di raccontarmi la sua storia dall'inizio, analizziamo ogni avvenimento, ogni reazione che ha portato il cane (1 anno al momento del trattamento) a diventare così.

Già dopo il primo mese di assunzione dei Fiori di Bach, Jago si mostra cambiato verso la proprietaria, che prima bloccava in un angolo della stanza ringhiando e verso i suoceri (abitano al piano di sopra) che avevano paura di uscire da casa se il cane era in libertà.

Continuiamo con il nostro percorso floreale.....

Col passare del tempo Jago diventa sempre più docile fino ad arrivare a farsi accarezzare dai suoceri del proprietario e molto tenero anche con la moglie.

Il cane che non riuscivo minimamente ad avvicinare perché pericoloso, dopo 3 mesi di assunzione dei rimedi, permette ad un estraneo di dargli un biscotto direttamente dalle mani.
Non sarà mai un cane da portare a passeggio ma ora è tornato gestibile da parte dei proprietari. Abbaia, ringhia ma non aggredisce più.

JAGO ERA STATO CONDANNATO A MORTE...ORA E' TORNATO SERENO.
Le sue paure svanite e non dovrà più temere la "facile" sentenza di chi non è riuscito ad aiutarlo.




Il primo giorno in cui lo Il primo giorno in cui lo vidi al campo..... i proprietari decisero di non seguire un corso di recupero ma affidarsi alla Floriterapia come unica soluzione........vidi al campo..... i proprietari decisero di non seguire un corso di recupero ma affidarsi alla Floriterapia come unica soluzione........

 




Ed eccolo dopo 4 mesi di trattamento con solo i Fiori di Bach.....ecco la sua reazione, nella sua casa, nel suo territorio, davanti ad un estraneo.



 


Salvato da una diagnosi di "morte".





Questo articolo non vuole in alcun modo screditare il lavoro dei comportamentalisti o dei veterinari, con cui collaboro da sempre ma vuole far conoscere quale supporto possono dare i Fiori di Bach in casi in cui l'aggressività è causata da stati d'animo alterati. 
Noi BFRAP (Animal Practitioner) lavoriamo a stretto contatto con i Veterinari, i quali prima di inviarli a noi, escludono qualsiasi patologia.

Nessun commento:

Posta un commento