ELABORARE IL LUTTO…..AIUTIAMOLI!!! (Persone e Animali, non c'è differenza!)





Un argomento molto delicato ma che, spesso, crea dei disagi che restano dentro noi e dentro i nostri amici a 4 zampe per lungo tempo. 
L'attaccamento al passato, la malinconia ci portano a non credere più nel futuro, nella possibilità di poter tornare a sorridere, tornare ad essere felici. 
Quel volto che non possiamo più vedere, toccare e con cui relazionarsi è sparito ma rimane la sua essenza, i doni che ci ha lasciato risiedono dentro noi e nessuno potrà separarci da loro. 
Ma, nella cultura occidentale, purtroppo, viviamo il lutto come una ferita sempre aperta e non come ad un passaggio…si, un passaggio naturale del nostro corpo che non ci serve più. 
Ma ciò che distingue una persona o un animale e lo rende unico è la sua essenza, quell'energia, quella personalità che va ben oltre a ciò che noi vediamo….quella che rimane con noi anche dopo il distacco da quel corpo. 

Il lutto attiva le stesse emozioni e gli stessi stati d'animo sia nelle persone che negli animali, secondo la loro natura. Cambieranno solo le reazioni, ma ricordiamoci che siamo individui unici ed in ognuno di noi le emozioni alterate si manifesteranno secondo la nostra personalità.
Davanti ad una separazione, le persone reagiranno con pessimismo, depressione, con stati che reputiamo negativi, altre diventeranno rigide nascondendo al mondo il loro dolore, la loro rabbia e spesso i loro sensi di colpa, altre ancora aggressive, rancorose. 
Gli animali delle altre specie, allo stesso modo, manifesteranno il loro disagio e la loro sofferenza secondo ciò che accadrebbe in natura. Quante volte leggiamo di animali che davanti ad un lutto si lasciano morire o rifiutano il cibo, altri diventano aggressivi e si sentono "perduti". 

I Fiori di Bach, anche in questo caso, saranno un aiuto utile ed efficace per supportare la persona o l'animale nella risoluzione del trauma, più o meno grave, nella trasformazione dell'attaccamento in qualcosa di più sostenibile, nel cambiamento di vita, aiuteranno a reagire chi non vede una via di uscita.  

Si, insomma, i Fiori agiranno come un compagno che prendendoci per mano ci aiuterà a vedere di nuovo il sole, come un caldo abbraccio. 

I Fiori saranno scelti insieme alla persona o al proprietario dell'animale, analizzando ciò che prova, ciò che pensa e a come sta reagendo di fronte a così tanta sofferenza. 

Ovviamente i Fiori non allontaneranno dal ricordo di chi sta continuando il suo percorso in un'altra dimensione, ma lo lasceranno libero e ritorneranno a camminare verso il futuro con più leggerezza, mantenendo in se stessi un piacevole ricordo e la felicità di aver potuto trascorrere parte della loro vita in compagnia di qualcuno così caro che ha donato loro qualcosa di sé per sempre. 

La Natura è perfetta e cela in sè ogni tipo di soluzione, basta allungare la propria mano (o zampa) e lasciarsi accompagnare. 

almalotusdeb@gmail.com











Nessun commento:

Posta un commento