CHINO: AGGRESSIVO.... DA PAURA

L'immagine può contenere: cane e spazio all'aperto

Un cane adottato in canile. Inizialmente, come tutti i cani, felice e disorientato ha intrapreso la nuova vita famigliare manifestando qualche cenno di disagio ma nulla di preoccupante.

Con il passare del tempo Chino manifesta sempre più il suo disagio interno scegliendo di reagire nel modo più difficile da gestire: l'aggressività. 
Chino sembra non gradire l'incontro con gli umani ed aumenta la sua reattività fino a rendere difficile anche la passeggiata sotto casa. Chino vive con la sua famiglia umana in una zona molto frequentata ed è costretto ad incontrare persone, molti rumori lo preoccupano. I suoi compagni umani fanno di tutto per poterlo aiutare, gite fuori città, consultano alcuni professionisti...ma Chino non sembra migliorare.
L'immagine può contenere: cane

A Simona viene consigliato di consultare una professionista in Fiori di Bach per Animali e quindi, essendo l'unica Certificata in Liguria, vengo contattata e iniziamo il percorso.
Chino è davvero scontroso, ringhia e non lascia avvicinare ma non demordiamo.
Chiedo a Simona, durante il percorso con i Fiori di Bach, di affiancare l'intervento di Valentina che con le sue conoscenze in campo cinofilo aiuta Chino anche a livello pratico.

Chino migliora lentamente ma riusciamo, con il tempo, ad ottenere grandi risultati.
Simona alterna momenti di ottimismo a momenti di stanchezza e scoraggiamento quindi decide di assumere anche lei dei Fiori di Bach scelti ad hoc per affrontare i vari passaggi con più forza.

Spesso, alcuni cani scelgo l'aggressività per nascondere la paura che li tormenta. L'aggressività serve loro per tenere distante il pericolo. 


Queste le parole con cui Simona descrive il percorso intrapreso con CHINO e i FIORI DI BACH:

  "Sei arrivato nella mia vita in punta di piedi, ma quando sei entrato in casa, dopo l'ennesimo cambiamento nella tua esistenza (fatta solo di abbandoni, vagabondaggi, solitudine e canile) ti sei lasciato sopraffare dalle emozioni, soprattutto dalla paura per tutto. Ho cercato di compensare con i pochi mezzi a disposizione ma ho preferito non fare ulteriori danni e mi sono lasciata consigliare da alcuni amici e sono arrivata a conoscere 2 splendide persone Debora e Valentina, che hanno saputo accompagnarti a quello che sei ora: uno splendido cane con una capa tosta, che piano piano affronta le novità e soprattutto hai fatto entrare nella tua vita nuove persone e cani.....questo lungo percorso ci ha uniti ancora di più, spesso la paura ci ha avvolto entrambi ma piano piano i Fiori di Bach ci hanno aiutato, a te in un modo a me in un altro, e ci siamo rialzati"

L'immagine può contenere: cane, spazio all'aperto, acqua e natura

Ringrazio Simona e il suo compagno per la pazienza e la determinazione con cui hanno sostenuto Chino ed hanno creduto fermamente nell'efficacia dei Fiori di Bach, per aver riposto in me fiducia.
Ringrazio Chino perché, nonostante le sue difficoltà, è un cane meraviglioso e dolcissimo con chi ama.
Ringrazio Valentina per la collaborazione fondamentale per la buona riuscita del percorso.




Debora Carniato BFRAP
Unica consulente Certificata in Fiori di Bach per Animali in Piemonte - Liguria - Val d'Aosta
Consulente nella relazione Uomo/Animale con approccio zooantropologico cognitivo
Naturopata (Umani)
Boscoterapeuta

progetto.almalotus@gmail.com
cell. 3477191137

(si effettuano anche consulenze a distanza)

Nessun commento:

Posta un commento