IL CANE : PAURA E INSICUREZZA (1a parte)



Questo è uno dei fattori più importanti che causa di  problemi comportamentali, tra cui l'aggressività.

La sopravvivenza è il fattore numero uno nella vita e la paura di ogni animale è un processo normale e necessario con cui un animale apprende cosa è il pericolo e come evitarlo.



Cominciamo con il modo in cui un cane affronta una minaccia a breve termine per la sua sicurezza.
Ricordate che una minaccia per un cane può essere un timore per la propria incolumità fisica, ma può anche reagire in modo aggressivo per difendere una minaccia per le sue preziose “risorse”, vale a dire se teme che un altro cane o un umano prenda qualcosa di cui ha bisogno o di alto valore. 
Le risorse di una cane possono includere giocattoli, cibo, un cosa gustosa da masticare, la tua attenzione o il suo posto preferito per dormire, la sua cuccia, il divano tuttavia ciò è diverso per ogni cane e compare in tempi diversi della sua vita.

Quando un cane si sente spaventato o minacciato, come la maggior parte degli animali, fa di solito almento una di queste quattro cose:

SI BLOCCA       (diventa immobile nella speranza che ciò che lo minaccia vada via)

FUGGE             (fuggire dalla minaccia per la sua sicurezza)

GIOCHERELLA (gesti inappropriati, comportamenti strani e segnali calmanti per tale  situazione, nel tentativo di distrarre la minaccia, o mostrare che non significa niente per lui)

COMBATTE      (mostrare un comportamento aggressivo, a partire da segnali aggressivi, 
come ringhiare, digrignare i denti facendoli scattare, in realtà attacca per far sì che la minaccia se ne vada)

I cani cercheranno sempre di evitare scontri e tenderanno a usarli come ultima risorsa, perchè c'è sempre il rischio di ferirsi, tuttavia, alcune circostanze consentiranno al cane di apprendere che la lotta o il comportamento aggressivo, funzionerà meglio e così sarà probabile che lo usi più spesso. 
Questo di solito è perchè ha cercato di bloccarsi, di fuggire e giocherellare ma non hanno funzionato.
Un ulteriore problema è che una volta che un animale ha imparato ad avere paura di qualcosa, la paura che si sente rilascia sostanze chimiche che colpiscono il cervello e la formazione della memoria in questo modo si  può bloccare il nuovo apprendimento.

Ciò significa che è quasi impossibile insegnare al cane a non aver paura di quel qualcosa mentre è ancora esposto ad esso e conseguentemente risolvere il problema può essere molto difficile, se non impossibile.
I meccanismi all'interno del corpo per far fronte con la paura (e lo stress) sono stati pensati per attivare il cane per brevi periodi, minuti o ore al massimo. Questo perchè in natura, viene ucciso, uccide o si allontana dalla minaccia. Tuttavia, in alcuni casi, i cani devono fare i conti con la paura e lo stress nel lungo periodo di tempo – settimane, mesi o anni. 
Il corpo del cane proprio non è stato costruito per fare questo e così vediamo tutti i tipi di problemi in via di sviluppo come la depressione e l'aggressività, così come i problemi di salute cronici.

Un cane che soffre di paura cronica è probabile che sia attivato dalle cose più piccole,   il proprietario non potrà nemmeno notare ciò che ha innescato l'attacco, o il comportamento problematico, del cane.
Inoltre, se un cane si sente spaventato, non riesce a preoccuparsi di fare altro se non cercare di essere al sicuro e questo, naturalmente, influenzerà il suo tempo di reazione, il che significa che non è in grado di fare molte delle cose normali che davvero necessitano. 
Se un cane si sente spaventato per la maggior parte del tempo, questo naturalmente può portare a maggiori problemi di benessere.

Per questo motivo è necessario aiutare il cane a ritrovare un equilibrio scegliendo i Fiori di Bach più adatti al tipo di paura e al tipo di reazione che attiva il cane per allontanare la minaccia. 
E' molto importante conoscere la storia e la cronicità delle sue paure.



Nessun commento:

Posta un commento