Floriterapia: il GATTO

Il Gatto è un cacciatore carnivoro, come il cane, ma ha un temperamento molto diverso. 
Tende per natura a essere solitario durante la caccia ma è un animale altamente sociale, è generalmente più nervoso, meno adattabile ai cambiamenti e molto determinato a difendere il suo territorio. 
Poiché, contrariamente ai cani, non ha uno spiccato desiderio di compiacere, non è altrettanto facile addestrarlo; tuttavia risponde alla ricompensa e alla disciplina e reagisce positivamente ai comandi verbali.  
Capire gli stati d'animo di un gatto, a volte, può risultare più difficile ma con l'esperienza e la giusta attenzione si può ottenere una convivenza eccellente.

Una curiosità molto interessante è determinata da una ricerca effettuata dal professor Leslie A. Lyons della University of California relativa alle fusa del gatto le quali provocano una vibrazione che aiuta non soltanto l'animale a guarire.
I gatti fanno le fusa dopo una brutta ferita o risvegliandosi dall'anestesia.
Sembra che la frequenza misurabile delle fusa di un gatto sia compresa tra i 25 e i 150 hertz.
Numerose ricerche hanno dimostrato che le frequenze sonore in questo intervallo possono migliorare la densità ossea e favorire la guarigione.
Il professor Leslie ritiene che l'associazione tra le frequenze delle fusa dei gatti e la guarigione di ossa e muscoli in alcuni casi possa essere d'aiuto anche per l'uomo; un gatto che fa le fusa sulle ginocchia può renderci ben più che felici.  

Motivo in più per ricambiare questo apporto di benessere, aiutando i nostri amici felini a mantenere il loro benessere.

Nessun commento:

Posta un commento