Domande e Risposte

Questo spazio è dedicato a Voi!

Sarò lieta di rispondere tempestivamente ad ogni vostra domanda!


12 commenti:

  1. Veramente la mia è una domanda,non un commento,anzi una richiesta di aiuto.
    Ho adottato da due mesi un cane da caccia,tre anni,il padrone è morto e poi ha passato diverse mani prima di giungere a me.E' un cane perfetto,va d'accordo con il mio gatto,ha paura degli altri cani perchè credo che non abbia avuto una corretta socializzazione,forse è stato portato via troppo piccolo dalla madre,con mossa geniale prima di essere dato in adozione a me è stato castrato dall'associazione che l'aveva preso in carico (non ho parole),il problema grave è che dal primo giorno si è attaccato a me in modo eccessivo,ora è migliorato con gli altri,ma comunque non vuole stare in casa da solo,va nel panico,abbaia ulula sbava e gratta la porta,in giardino invece ci sta.Io andrò ad abitare in appartamento e quindi ho necessità che si adegui a stare un pò da solo,non tutto il giorno,naturalmente,ma per le necessità ella vita quotidiana.Cosa posso fare?Gl ho dato Rescue per un certo periodo appena arrivato.Grazie mille se mi darà una dritta,io sono a Varese,altrimenti sarei venuta volentieri nel suo studio Mirella Baietti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto vorrei specificare che il Rescue Remedy è un rimedio di emergenza e non una terapia ma ha fatto comunque bene ad utilizzarlo per aiutarlo ad integrarsi nella famiglia.
      Purtroppo consigliare i rimedi floreali giusti senza vedere il cane è difficile e comporta un alto rischio di errore, oltre a non essere permesso dal Codice Deontologico dei BFRAP.
      L'ansia da separazione è uno dei problemi che mi capita più spesso di risolvere proprio perchè i cani vengono svezzati troppo presto. Ma ogni cane ha delle reazioni differenti e quindi la necessità di fiori differenti.
      So che Torino è molto distante da Varese, in Lombardia sono presenti altre due BFRAP a Milano e a Rogno (BG) .
      Se vuole posso metterla in contatto con loro, oppure può telefonare al mio 389.6455441 e vedrò come posso aiutarla.

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao disperatissima la mia gatta di 19 anni nn mangia piu e beve solo la veterinaria dopo 3 giorni di flebo voleva farle le analisi necessarie ma senza anestesia e' impossibile avvicinarsi alla gabbia, nonostante l' eta' e che nn stia bene!!! ora ce l' ho a casa, nn tocca piu' cibo e nn sara' neanche 2 chili, la veterinaria ha paura pero' che l' anestesia le sia letale!!! MORALE??' nn so veramente che fare....

    RispondiElimina
  4. Difficile risponderti in questo modo. In quale città vivete? Se sei in Torino e dintorni possiamo fissare un appuntamento. Scrivimi su Almalotusdeb@gmail.com

    RispondiElimina
  5. Salve dottoressa forse sarà azzardato, ma vorrei aiutare il mio gatto di 3 anni, da 2 anni è sempre nervoso, e tende addiritura a divenire aggressivo, ora si è raffreddato, domani comprero dei fermenti lattici.
    l ho da quando aveva 10 giorni, non vorrei essere divenuta io la causa del suo atteggiamento :( non capisco!
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Valeria, le cause del nervosismo del gatto possono essere molteplici, anche solo lo svezzamento così precoce è un trauma che crea spesso grandi disagi. Dove si trova il gatto? Come posso aiutarla?

      Elimina
    2. purtroppo sono di Napoli.
      vorrei capire se posso usare i fiori di bach per curarlo dal raffreddore e aiutarlo a rimanere più calmo.
      Ho ordinato anche per me un rimedio omeopatico per ridurre lo stress, sperando di capire se la causa del suono nervosissimo è solo colpa mia ho ha bisogno di un aiuto anche lui.
      fino a qualche mese fa, lo portavo fuori con me, non voglio esca da solo, non sa gestirsi, ma negli ultimi mesi non sopporta più nemmeno questo, ed è arrivato anche a mordermi....
      come faccio ad aiutarlo , dovrei avere chi mi sa consigliare i fiori, o provare un mix ?

      Elimina
    3. purtroppo non so se mi autoilludo o è reale.
      ma lui sembra stia cercando sempre qualcuno o qualcosa.
      e fino a due estati fa avevo un altra gatta, è sono quasi sicura che il suo atteggiamento sia iniziato da allora.
      dopo qualche mese ho adottato un altra gatta, ma nonostante vanno d'accordo ha sempre questo atteggiamento, che da proprio l impressione di star cercando qualcosa.

      Elimina
  6. I Fiori di Bach non agiscono sul raffreddore, non agiscono sui sintomi ma intervengono sugli stati d'animo alterati. Si può aiutare il gatto cercando di capire quali sono le cause del nervosismo e le reazioni ad esse connesse. Per scegliere i Fiori adatti è necessario affidarsi ad un Consulente Certificato e competente che sappia comporre il mix adatto e che segua un percorso di recupero. Purtroppo io mi trovo a Torino ma puoi trovare tutti i BFRAP su questo sito: http://www.bachcentre.com/found/an_list.php.

    Se vuoi contattami, comunque, tramite email: Almalotusdeb@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Buona sera Le scrivo per avere un consiglio e un parere, ho una cucciola di jack russell di un anno oggi dopo la 17 lezione di addestramento, gli addestratori ci hanno consigliato di parlare con la veterinaria per dare un sorta di "calmante" perchè dicono che è iperattiva è vero che il carattere del jack russell è allegro e vivace, il cane è molto intelligente apprende i comandi il problema è che quando usciamo in passeggiata ha talmente tanta foga e voglia di uscire che tira come una pazza con il rischio di strozzarsi con tutto che ha la pettorina!!! e piange e urla che sembra che gli stiamo facendo chissà che cosa invece ha solo fretta di uscire, e per fortuna è un cane che va al lavoro con il mio compagno e ha parecchio spazio per correre e sfogarsi è semper in movimento e gli dedichiamo parecchio tempo sia nei giochi di ttività fisica sia di attività mentali..non so Lei ci consiglia i fiori di bach?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, i Jack Russell si sa, sono una fonte inesauribile di energia ma se davvero esagera potrebbero essere utili i Fiori di Bach. Si devono però scegliere analizzando il cane, la sua storia, la personalità e gli stati d'animo alterati presenti. A volte il troppo entusiasmo crea ansie nel cane ma dovremmo valutare se davvero di questo si tratta. Mi può contattare anche tramite email: almalotusdeb@gmail.com, posso consigliarle un BFRAP nella sua zona di residenza o valutare come aiutarla.

      Elimina