Chi l'ha detto che i Fiori di Bach non possano aiutare anche i MAIALI???

Siamo abituati a sentire sempre parlare di animali domestici identificandoli come Cani, Gatti o, a volte, Cavalli e qualche altro esemplare detenuto per lo più in casa. 
Ma ogni essere vivente, di qualsiasi specie, considerato al di fuori delle classificazioni spesso merceologiche, è uguale e dotato di emozioni e grandi sentimenti. 





Anche gli animali definiti, ahimè, "da reddito" sono al pari di quelli che siete soliti ad avere accanto. 
Anche loro amano giocare, amano essere coccolati, amano relazionarsi con noi e con tutte le altre specie, nonostante i differenti modi di comunicare e di manifestare intenzioni ed emozioni. 

In anni di lavoro come Consulente in Fiori di Bach per Animali (umani compresi), mi è capitato, talvolta, di intervenire per aiutare volatili, pesci, ed animali esotici ma è la prima volta che vengo interpellata per risolvere un disagio di una SCROFA. 

Non sono solita fermarmi di fronte a nessuna specie perché, durante i miei lunghi anni di formazione, è stato più volte dimostrato che le emozioni sono le stesse per tutti, l'unica difficoltà può essere rappresentata dalla capacità di riconoscere come gli animali le manifestino secondo la loro specie. 

Considerando poi che ogni essere vivente è unico, è più semplice abbandonare gli etogrammi ed alcune nozioni etologiche apprese ed imparare ad usare l'empatia, saper mettersi nei "panni dell'altro" e usare il cuore ogni volta che siamo chiamati ad aiutare qualcuno. 

Ma, mi sono già dilungata troppo......


Ecco che l'Associazione Vivi gli Animali Onlus mi interpella per aiutare BETTY. 

BETTY è una scrofa arrivata da cucciola nel 2012, salvata da una condizione di disagio, come molte, presenti negli allevamenti. Ha conosciuto la sofferenza (ancora cerca il latte dalla madre morta) ed è stata liberata per poi essere ospitata presso una fattoria in cui gli animali vivono con dignità e vengono considerati esseri viventi e non merce

BETTY è cresciuta ormai, viene tenuta insieme ad altri animali di grande stazza per un lungo periodo, ma,  con l'avvento di altre scrofe, decidono di spostarla per farla stare tra suoi simili.




BETTY ha una personalità forte ed è molto vorace ma cede volentieri alle coccole sulla pancia, ma,  con il passare del tempo inizia a tollerare poco gli animali che condivido il suo pasto all'aperto (pecore, capre, scrofe) ed i suoi comportamenti poco tolleranti non sembrano creare problemi. 

Con l'andare del tempo l'intolleranza aumenta e il suo disagio la porta a diventare aggressiva, via via, con gli altri animali ed anche con i volontari dell'associazione che se ne prendono cura. 

Visto che la situazione non accenna a migliorare e che questo disagio rende BETTY alterata, alcune persone dell'Associazione mi chiedono se posso aiutarla con i Fiori di Bach. 

Felice di poter aiutare BETTY ed anche di poter fare un'esperienza con un animale insolito, mi reco a conoscere la SCROFA e chiedo a tutti di presentarmela raccontandomi quali cambiamenti avevano notato. E' importante recuperare più informazioni possibili.

Osservo per qualche giorno BETTY e poi finalmente formulo una miscela di Fiori di Bach adatta alla sua personalità, alla sua storia e alle sue reazioni alterate. 
Considero principalmente il trauma subito ed il disagio scaturito dai vari cambiamenti che l'hanno allontanata da chi conosceva bene. 

Noto che BETTY è famelica e riversa la sua impazienza su chi e cosa ha accanto. 
Una volta rosicchia la staccionata di legno, una volta si gira velocemente per mordere chi è accanto. Si, BETTY più volte ha morsicato nell'ultimo periodo. E un morso di un maiale non è proprio delicato!

Iniziamo la terapia con l'aiuto di alcuni volontari a cui ho spiegato come funzionano i Fiori di Bach, proseguiremo per tre mesi e poi valuteremo la sospensione. 
Ogni mese riformulerò la miscela di Fiori di Bach adattandola ai cambiamenti di BETTY. 

Così è stato e dopo 20 giorni circa, i volontari mi comunicano che hanno notato dei cambiamenti, BETTY è meno aggressiva, incomincia a farsi toccare per piccolissimi istanti. 

Proseguiamo.....

Ad oggi abbiamo quasi terminato i tre mesi concordati, ed ecco BETTY che si stende a farsi nuovamente coccolare a pancia all'aria! BETTY è vorace quindi avvicinarsi al suo cibo non è permesso, ma questo fa parte da sempre del suo carattere. 
Nonostante questo le sue reazioni alterate ed esagerate non sono più presenti tanto da creare disagio. 

Finalmente BETTY è tornata la BETTY di sempre. 



E' proprio questo ciò contraddistingue i Fiori di Bach: non cambiano il carattere degli individui ma li aiutano a ritornare equilibrati e normali. 
La normalità è rappresentata dalla propria personalità compresi pregi e difetti ma senza alterazioni e disagi. 


Prova MAIALI, superata!!!!


Grazie Dr. Bach che, come sempre, hai saputo dimostrare che le emozioni sono le stesse per tutti, che non ci sono differenze tra specie e che con l'empatia e i tuoi rimedi, si può aiutare chiunque!!!

Debora Carniato BFRAP

Certificata presso il Bach Centre e Natural Animal Centre in Galles
Referente in Zooantropologia Cognitiva didattica ed applicata
Naturopata e Floriterapeuta anche per Umani
Boscoterapeuta

progetto.almalotus@gmail.com
cell. 3477191137

Consulenze in Piemonte, Liguria, Val d'Aosta a domicilio.
Consulenze anche a distanza tramite skype/cellulare (previa valutazione dei rischi di insuccesso)

CONSULENZE PER TUTTI: PERSONE ED ANIMALI DI OGNI SPECIE



"la mia vita al servizio del benessere di tutti gli esseri viventi....una missione ed un piacere immenso"

https://www.facebook.com/fioridibacheanimali/
https://www.facebook.com/Almalotus

Nessun commento:

Posta un commento