Collaborazioni

ZOOANTROPOLOGIA


Favorire un corretto rapporto dell’uomo con le altre specie, favorendo le attività relazionali attraverso un approccio rispettoso dell’alterità animale, in una logica di integrazione dei non umani nella società e parimenti di valorizzazione del loro ruolo sociale.

ZOOANTROPOLOGIA
Scienza che si occupa della relazione uomo-animale etologicamente corretta e delle sue applicazioni in ambito educativo e assistenziale, di educazione ed istruzione del cane, di bioetica e di consulenza familiare e sociale (permettere che l’animale ottenga quell’adeguatezza relazionale utile affinché gli sia riconosciuto un ruolo sociale).
Ogni specie ha delle caratteristiche peculiari: solo CONOSCENDO e RISPETTANDO queste caratteristiche è possibile relazionarsi in maniera corretta con gli animali, umani e non umani!

ZOOANTROPOLOGIA DIDATTICA
Applicazione della Zooantropologia in ambito pedagogico, che sfrutta i contributi della relazione con gli animali per fornire conoscenze e competenze utili alla formazione e all’accrescimento di bambini e ragazzi.

PRINCIPALI APPORTI DELLA RELAZIONE BAMBINO-ANIMALE
Empatia
Decentramento
Arricchimento dell’immaginario
Collaboratività e comportamenti prosociali

“Il Progetto di ZD è una facilitazione della didattica sfruttando le plusvalenze emozionali, comunicative, cognitive della relazione con l’eterospecifico per favorire la partecipazione del ragazzo alla vita scolastica e dare particolari contributi di crescita”.

Debora Carniato BFRAP
Referee in Zooantropologia Didattica

Nessun commento:

Posta un commento